martedì 24 novembre 2009

CHIESA E PEDOFILIA: LA TOLLERANZA ZERO DI PAPA BENEDETTO XVI, IL PAPA CHE PIU' HA COMBATTUTO QUESTA PIAGA

LE DECISIONI E L'ESEMPIO DI PAPA BENEDETTO XVI NEL COMBATTERE LA PIAGA DELLA PEDOFILIA NELLA CHIESA. CRONOLOGIA

LA RISPOSTA DELLA SANTA SEDE ALLA PEDOFILIA NELLA CHIESA: CRONOLOGIA (1917-2005)

I sei commoventi incontri di Papa Benedetto con le vittime di abusi del clero

INTERVISTA CONCESSA DAL PAPA SUL VOLO PER EDIMBURGO SU ANTICATTOLICESIMO, SECOLARISMO, ABUSI SESSUALI, CARD. NEWMAN E NATURA PASTORALE DELLA VISITA

MODIFICHE INTRODOTTE NELLE NORMAE DE GRAVIORIBUS DELICTIS (2010): LO SPECIALE DEL BLOG

MODIFICHE INTRODOTTE NELLE NORMAE DE GRAVIORIBUS DELICTIS: LE NUOVE NORME E LA LETTERA DELLA CDF AI VESCOVI ED AGLI ALTRI ORDINARI E GERARCHI INTERESSATI

LETTERA PASTORALE DEL SANTO PADRE AI CATTOLICI D'IRLANDA: LO SPECIALE DEL BLOG

Pedofilia, i cardinali elettori che imbarazzano il Vaticano. Il coraggiosissimo articolo di Franca Giansoldati


LETTERA CIRCOLARE DELLA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE, SCRITTA PER AIUTARE LE CONFERENZE EPISCOPALI NEL PREPARARE LINEE GUIDA PER IL TRATTAMENTO DEI CASI DI ABUSO SESSUALE NEI CONFRONTI DI MINORI DA PARTE DI CHIERICI: LO SPECIALE DEL BLOG

IL TESTO DELLA LETTERA CIRCOLARE DELLA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE, SCRITTA PER AIUTARE LE CONFERENZE EPISCOPALI NEL PREPARARE LINEE GUIDA PER IL TRATTAMENTO DEI CASI DI ABUSO SESSUALE NEI CONFRONTI DI MINORI DA PARTE DI CHIERICI

SIMPOSIO PER UNA RISPOSTA GLOBALE AL PROBLEMA DEGLI ABUSI SESSUALI E DELLA TUTELA DEI VULNERABILI: LO SPECIALE DEL BLOG

Videomessaggio del Papa agli Irlandesi: "Ringraziamento e gioia per una così grande storia di fede e di amore sono stati di recente scossi in maniera orribile dalla rivelazione di peccati commessi da sacerdoti e persone consacrate nei confronti di persone affidate alle loro cure. Al posto di mostrare ad essi la strada verso Cristo, verso Dio, al posto di dar testimonianza della sua bontà, hanno compiuto abusi su di loro e minato la credibilità del messaggio della Chiesa" (Trascrizione del videomessaggio del Santo Padre per la chiusura del 50° Congresso Eucaristico Internazionale che si è svolto a Dublino (Irlanda), 17 giugno 2012)

Il Papa ai vescovi americani: "Ho voluto riconoscere personalmente la sofferenza inflitta alle vittime e gli sforzi onesti compiuti per garantire l'incolumità dei nostri bambini e per affrontare in modo appropriato e trasparente le accuse quando vengono mosse. Auspico che gli sforzi coscienziosi della Chiesa per affrontare questa realtà aiuteranno tutta la comunità a riconoscere le cause, la vera portata e le conseguenze devastanti dell'abuso sessuale e a rispondere con efficacia a questa piaga che affligge tutti i livelli della società. Per lo stesso motivo, proprio come la Chiesa si attiene giustamente a parametri precisi a questo proposito, tutte le altre istituzioni, senza eccezioni, dovrebbero attenersi agli stessi criteri" (Discorso del Santo Padre ai vescovi degli Stati Uniti, 26 novembre 2011)

Il Papa ai vescovi australiani: "È vero che il vostro impegno pastorale è stato reso più gravoso dai peccati e dagli errori del passato di altri, tra i quali purtroppo anche alcuni sacerdoti e religiosi; ma ora avete il compito di continuare a riparare agli errori del passato con onestà e apertura, al fine di costruire, con umiltà e decisione, un futuro migliore per tutte le persone coinvolte" (Discorso del Santo Padre ai vescovi australiani, 20 ottobre 2011)

Il Papa: "Rivolgo uno speciale saluto ai rappresentanti dell’Associazione "Meter", promotrice della Giornata nazionale per i bambini vittime della violenza, dello sfruttamento e dell’indifferenza, e li incoraggio a proseguire la loro opera di prevenzione e di sensibilizzazione delle coscienze al fianco delle varie agenzie educative" (Parole del Santo Padre alla recita del Regina Coeli, 25 aprile 2011)

Il Papa: "Nella visione di sant’Ildegarda, il volto della Chiesa è coperto di polvere, ed è così che noi l’abbiamo visto. Il suo vestito è strappato – per la colpa dei sacerdoti. Così come lei l’ha visto ed espresso, l’abbiamo vissuto in quest’anno. Dobbiamo accogliere questa umiliazione come un’esortazione alla verità e una chiamata al rinnovamento. Solo la verità salva. Dobbiamo interrogarci su che cosa possiamo fare per riparare il più possibile l’ingiustizia avvenuta" (Monumentale discorso del Santo Padre alla curia romana, 20 dicembre 2010)

Il Papa: "Di recente abbiamo dovuto constatare con grande dispiacere che sacerdoti hanno sfigurato il loro ministero con l’abuso sessuale di bambini e giovani. Anziché portare le persone ad un’umanità matura ed esserne l’esempio, hanno provocato, con i loro abusi, distruzioni di cui proviamo profondo dolore e rincrescimento" (Monumentale Lettera del Papa ai Seminaristi a conclusione dell’Anno Sacerdotale, 18 ottobre 2010)

Il Papa: "Più volte io stesso ho ribadito che tali gravi fatti (gli abusi sui minori) vanno trattati dall’ordinamento civile e da quello canonico, nel rispetto della reciproca specificità e autonomia. In tal senso, auspico che la giustizia faccia il suo corso, a garanzia dei diritti fondamentali delle persone e delle istituzioni, nel rispetto delle vittime, nel riconoscimento senza pregiudiziali di quanti si impegnano a collaborare con essa e nel rifiuto di tutto quanto oscura i nobili compiti ad essa assegnati" (Messaggio al Primate del Belgio, 27 giugno 2010)

Il Papa chiude l'Anno Sacerdotale: "Era da aspettarsi che al «nemico» questo nuovo brillare del sacerdozio non sarebbe piaciuto; egli avrebbe preferito vederlo scomparire, perché in fin dei conti Dio fosse spinto fuori dal mondo. E così è successo che, proprio in questo anno di gioia per il sacramento del sacerdozio, siano venuti alla luce i peccati di sacerdoti – soprattutto l’abuso nei confronti dei piccoli, nel quale il sacerdozio come compito della premura di Dio a vantaggio dell’uomo viene volto nel suo contrario. Anche noi chiediamo insistentemente perdono a Dio ed alle persone coinvolte, mentre intendiamo promettere di voler fare tutto il possibile affinché un tale abuso non possa succedere mai più" (Omelia in occasione della Concelebrazione Eucaristica con i Cardinali, i Vescovi e i Presbiteri a conclusione dell’Anno Sacerdotale, 11 giugno 2010)

Il Papa: "Il vero nemico da temere e da combattere è il peccato, il male spirituale, che a volte, purtroppo, contagia anche i membri della Chiesa...Proseguiamo insieme con fiducia questo cammino, e le prove, che il Signore permette, ci spingano a maggiore radicalità e coerenza" (Regina Coeli, 16 maggio 2010)

Il Papa alla Cei: "La volontà di promuovere una rinnovata stagione di evangelizzazione non nasconde le ferite da cui la comunità ecclesiale è segnata, per la debolezza e il peccato di alcuni suoi membri. Questa umile e dolorosa ammissione non deve, però, far dimenticare il servizio gratuito e appassionato di tanti credenti, a partire dai sacerdoti" (Discorso del Santo Padre alla Cei, 27 maggio 2010)

Il Papa: Vorrei cogliere l'occasione per lanciare un grido a favore dell'infanzia: prendiamoci cura dei piccoli! Bisogna amarli e aiutarli a crescere. Lo dico ai genitori, ma anche alle istituzioni. Nel lanciare questo appello, il mio pensiero va all’infanzia di ogni parte del mondo, particolarmente a quella più indifesa, sfruttata e abusata. Affido ogni bambino al cuore di Cristo, che ha detto: "Lasciate che i bambini vengano a me!" (Angelus, 2 marzo 2008)

Il Papa: "Nei vostri sforzi continui di affrontare in modo efficace questo problema, è importante stabilire la verità di ciò che è accaduto in passato, prendere tutte le misure atte ad evitare che si ripeta in futuro, assicurare che i principi di giustizia vengano pienamente rispettati e, soprattutto, guarire le vittime e tutti coloro che sono colpiti da questi crimini abnormi" (Discorso del Santo Padre ai vescovi irlandesi, 28 ottobre 2006)

INTERVISTA CONCESSA DAL PAPA SUL VOLO PER LISBONA SU CHIESA IN PORTOGALLO, CRISI ECONOMICA, TERZO SEGRETO DI FATIMA E ABUSI SESSUALI NEL CLERO

Esce il nuovo libro di Bernard Lecomte, che afferma: E' dal 1988 che Joseph Ratzinger reclama procedure più rapide ed efficaci contro i preti pedofili. Oh, finalmente!

Pedofilia, il direttore dello Snap ammette di avere pubblicato informazioni false

Preti pedofili, già nel 1988 il cardinale Ratzinger chiese più severità. Pubblicate tre lettere inedite dell'allora Prefetto della CDF (Agi)

Il cardinale Ratzinger e la revisione del sistema penale canonico in tre lettere inedite del 1988: Un ruolo determinante (Juan Ignacio Arrieta)

Pedofilia, l'antica battaglia di Joseph Ratzinger. Ecco i documenti che attestano l'impegno del Papa fin dal lontano 1988

La "crociata" di Papa Benedetto XVI contro i preti pedofili. Un estratto del libro "Golgota" di Carmelo Abbate (Oggi)

Mons. Forte: "Nessuno come Benedetto XVI ha parlato con tanto coraggio della pedofilia, una piaga atroce che tocca l'intera società e purtroppo anche alcuni uomini di Chiesa. Gli attacchi che ne sono conseguiti sono facilmente spiegabili: questo Papa che ama la verità, la dice senza giri di parole" (O.R.)

Una nomina storica: Benedetto XVI sceglie Mons. Charles John Brown, Officiale della CDF, come nuovo Nunzio in Irlanda. Raccolta di articoli

Ricordate il "caso" Murphy col quale i media (in particolare il NYT) tentarono di crocifiggere il Papa nel 2010? Beh, non se ne fa più nulla! Ritirata la denuncia

C'è un giudice (donna!) negli Usa. il presidente dello SNAP nei guai per aver rifiutato la richiesta del magistrato di consegnare documentazione e corrispondenza su un sacerdote del Missouri accusato di abusi

L'IGNOBILE CAMPAGNA CONTRO BENEDETTO XVI, IL PAPA CHE PIU' DI OGNI ALTRO HA COMBATTUTO LA PEDOFILIA NELLA CHIESA: LO SPECIALE DEL BLOG

GUIDA PROCEDIMENTI CDF NEI CASI DI ABUSO SESSUALE (2003)

INCONTRO DEL SANTO PADRE CON ALCUNE VITTIME DI ABUSI SESSUALI AD ERFURT

INCONTRO DEL SANTO PADRE CON ALCUNE VITTIME DI ABUSI SESSUALI A LONDRA

INCONTRO DEL SANTO PADRE CON ALCUNE VITTIME DI ABUSI SESSUALI A MALTA

La strenua lotta del Papa contro la pedofilia nel clero: l'incontro con un gruppo di Aborigeni canadesi in Vaticano

Ora abbiamo la prova che le inchieste del card. Ratzinger sui pedofili furono fermate in almeno tre occasioni: Maciel, Burresi e Groer. Perchè?

La fermezza nella gestione dello scandalo dei preti pedofili permetterà a Papa Benedetto di imprimere un marchio sul suo Pontificato (Le Monde)

Documenti. Quando il grande inquisitore predica in San Pietro. Il testo dell'omelia di Mons. Charles J. Scicluna (Magister)

Lo scandalo pedofilia e la totale trasparenza del Papa. L'intervista di Alberto Bobbio a Padre Lombardi (Famiglia Cristiana)

Intervista a tutto campo di Vania De Luca a Giancarlo Zizola sulla strage in Egitto, i messaggi del Santo Padre, la lotta di Benedetto XVI ai preti pedofili e la rivoluzione dello Ior (RaiNews)

Il testo della prolusione del card. Bagnasco

Chiesa e pedofilia: il "caso" Groer e lo scontro fra i cardinali Schoenborn e Sodano

Il Papa, i cardinali, i gesuiti. Tre risposte allo scandalo (Magister). Monumentale


INCONTRO DEL SANTO PADRE CON ALCUNE VITTIME DI ABUSI SESSUALI A LONDRA

INCONTRO DEL SANTO PADRE CON ALCUNE VITTIME DI ABUSI SESSUALI A MALTA 

INCONTRO DEL SANTO PADRE CON ALCUNE VITTIME DI ABUSI SESSUALI AD ERFURT


La battaglia di Benedetto XVI contro la pedofilia nella Chiesa: il "caso" Maciel Degollado, la "visitazione apostolica" ordinata dal Papa nei confronti dei Legionari di Cristo e la nomina del "Delegato pontificio"

La strenua lotta del Papa contro la pedofilia nel clero: il "caso Irlanda" (i testi, i video, le interviste, i commenti e gli articoli)

La strenua lotta del Papa contro la pedofilia nel clero: il "caso Germania" (i testi, i video, le interviste, i commenti e gli articoli)

La strenua lotta del Papa contro la pedofilia nel clero: il "caso Belgio" (i testi, i video, le interviste, i commenti e gli articoli)

La strenua lotta del Papa contro la pedofilia nel clero: il "caso" della Comunità "Les Béatitudes" ("Le Beatitudini") in Francia (i testi, i video, le interviste, i commenti e gli articoli)

La strenua lotta del card. Ratzinger e di Papa Benedetto alla pedofilia: il "caso" Burresi e i tentativi di insabbiamento...falliti!

La strenua lotta del Papa contro la pedofilia nel clero: le parole dette ed i gesti fatti a Sydney (i testi, i video, le interviste, i commenti e gli articoli)

La strenua lotta del Papa contro la pedofilia nel clero: le parole dette ed i gesti fatti negli Usa (i testi, i video, le interviste, i commenti e gli articoli)

La strenua lotta del Papa contro la pedofilia nel clero: l'incontro con un gruppo di Aborigeni canadesi in Vaticano (articoli e commenti)

La tolleranza zero di Papa Benedetto XVI sulla pedofilia nel clero: il "caso" Cantini (i testi, i video, le interviste, i commenti e gli articoli)

La tolleranza zero di Papa Benedetto XVI sulla pedofilia nel clero: il "caso" Karadima (articoli e commenti)

Caso Murphy. Dichiarazione dell’Avvocato Jeffrey S. Lena (Traduzione in italiano, da Vatican Insider)

Olanda, pedofili salesiani, e fieri di esserlo (Messainlatino)

Rapporto della commissione Deetman sugli abusi sessuali nel clero in Olanda

La presidente della Confederazione Elvetica, Doris Leuthard emozionata dopo l'incontro con il Papa: Benedetto XVI ed è molto sensibile al dramma delle vittime degli abusi

Il Papa: "Dopo la Celebrazione a Floriana (Malta), ho voluto incontrare alcune persone vittime di abusi da parte di esponenti del Clero. Ho condiviso con loro la sofferenza e, con commozione, ho pregato con loro, assicurando l’azione della Chiesa" (Catechesi udienza generale, 21 aprile 2010)

Il Papa: "La Chiesa, lungo i secoli, sull’esempio di Cristo, ha promosso la tutela della dignità e dei diritti dei minori e, in molti modi, si è presa cura di essi. Purtroppo, in diversi casi, alcuni dei suoi membri, agendo in contrasto con questo impegno, hanno violato tali diritti: un comportamento che la Chiesa non manca e non mancherà di deplorare e di condannare" (Discorso del Santo Padre all'Assemblea Plenaria del Pontificio Consiglio per la Famiglia, 8 febbraio 2010)

Preti pedofili, la mano leggera di Wojtyla, il pugno duro di Ratzinger. Benedetto XVI rischia di pagare per colpe altrui. Durissimo speciale di Ingrao

TRADUZIONE UFFICIALE IN ITALIANO DEL MOTU PROPRIO "SACRAMENTORUM SANCTITATIS TUTELA" DI GIOVANNI PAOLO II

TRADUZIONE UFFICIALE IN ITALIANO DELL'EPISTOLA "DE DELICTIS GRAVIORIBUS" DELLA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE

Il magistero di Benedetto XVI sugli abusi sessuali di sacerdoti (Mercedes de la Torre)

Questi sono gli articoli che vorrei leggere sulla stampa cattolica! Monumentale commento che spiega la ratio delle norme vaticane antipedofilia

Nota di padre Lombardi: nel commento di Alberto Bobbio la ratio del "De delictis gravioribus". Articolo monumentale per il quale ringraziamo l'autore

A proposito del dibattito sugli abusi sessuali: nota di padre Lombardi

Pedofilia, card. Hummes: accertate oggettivamente le responsabilità di tanto male si vada fino in fondo anche ricorrendo alla giustizia ordinaria

Pedofilia, così ha fatto breccia la linea di Papa Ratzinger: dalla lettera agli Irlandesi al viaggio in Portogallo (Vecchi)

Il giudice federale di Portland: i preti pedofili non possono essere considerati dipendenti del Vaticano (Ncr). Fine dei giochi (R.)

L'intervento di mons. Tomasi all'Onu sulla questione degli abusi sui minori (Radio Vaticana)

Austria, tre religiosi sospesi per gli abusi. Sono benedettini del monastero di Kremsmuenster

Benedetto XVI ha scelto la linea dura contro i preti pedofili ma alcuni fedeli li difendono...il caso di Firenze (Ingrao)

Firenze, il Vaticano allontana prete colpevole di molestie sessuali (Adnkronos)

Benedetto XVI ha rimosso dal suo incarico un prete pedofilo tedesco (Galeazzi)

La strenua lotta del Papa contro la pedofilia nel clero: l'incontro del Papa con gli Aborigeni del Canada

"Colpevoli di crimini enormi" (Benedetto XVI ai preti pedofili)

IL TESTO DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI PRESBITERI PER L'INDIZIONE DELL'ANNO SACERDOTALE

L'incredibile "caso" Polanski ed i "due pesi e due misure" di mass media, politici ed intellettuali: fango sulla Chiesa, panegirici per il regista

MANIFESTAZIONE DI VITTIME DELLA PEDOFILIA FRA CASTEL SANT’ANGELO E PIAZZA SAN PIETRO (31 OTTOBRE 2010). L'INCONTRO CON PADRE LOMBARDI E LA LETTERA DI QUEST'ULTIMO. LA MALAFEDE E LE BUGIE DEI MEDIA NELLA RACCOLTA DI NOTIZIE ED ARTICOLI

Avvenire, dossier pedofilia. Rigore e impegno: la Chiesa in campo. Dalla rivoluzione del diritto canonico alle condanne esplicite della pedofilia nel clero, fino all’incontro e al dialogo con le vittime. La lotta di Benedetto XVI (Cardinale)

DOSSIER PEDOFILIA: LO SPECIALE DI AVVENIRE. LA CHIESA IN PRIMA LINEA, LA DURA BATTAGLIA DI BENEDETTO XVI

IL PAPA DENUNCIATO ALL'AJA. IL SILENZIO DEL VATICANO: LO SPECIALE DEL BLOG

“LINEE GUIDA DELLA CEI PER I CASI DI ABUSO SESSUALE NEI CONFRONTI DI MINORI DA PARTE DI CHIERICI”: IL TESTO INTEGRALE, GLI ARTICOLI ED I COMMENTI

ARTICOLI E COMMENTI

Bufera abusi sulla Chiesa polacca. La scure di Benedetto XVI (Galeazzi)

La “rottamazione” silenziosa di Ratzinger. Negli ultimi sei anni il Papa ha condotto un’”azione purificatrice” che ha portato alle dimissioni di 77 vescovi (Alvarez)





Mons. Scicluna: parola del Papa limpida e chiara contro gli abusi di potere nella Chiesa (Radio Vaticana)

La linea della trasparenza imposta da Benedetto XVI sul tema della pedofilia ha portato a un ''considerevole'' aumento delle denunce dei casi di abusi (Ansa)

Politi "usa" Nuzzi per attaccare il Papa ma Nuzzi afferma: Benedetto XVI è un pontefice rivoluzionario perchè ha imposto una linea eccezionale di fronte agli scandali


Vaticano, la stretta giudiziaria contro la pedofilia 

Vaticano: stretta giudiziaria, severità contro pedofili e alla Sacra Rota (Izzo)


Usa, abusi sui minori: «Il prete non è un impiegato della Santa Sede» (Tornielli)

Pubblicazione degli Atti del Simposio contro gli abusi. Zollner: la conferma che oggi la Chiesa è in prima fila nella lotta alla pedofilia (Rizzi)

Abusi sui minori, rigore e trasparenza. L’esempio della determinazione di Benedetto XVI (Cardinale)
 

Chiesa e pedofilia. Dalla parte dei bambini. Intervista a Mons. Charles Scicluna (Jesus)



Pedofilia, padre Zollner: Il segnale più forte sono stati gli incontri del Santo Padre con le vittime (Izzo)

Padre Zollner: dal Papa sforzo impressionante per combattere lo scandalo degli abusi nella Chiesa (Radio Vaticana)

Disponibili in libreria gli Atti del Simposio sugli abusi sessuali su minori (febbraio 2012)
 


Pedofilia, Mons. Scicluna: molti episcopati inadempienti e linee guida da correggere (Izzo)


Pedofilia, il Papa incoraggia l'Associazione Meter e la Giornata Nazionale per la difesa dei bambini (Izzo) 

Il saluto del Papa all'Associazione Meter

Il Papa: Dio ci aiuta rispettando la nostra libertà. Andrò a Milano per l'Incontro Mondiale delle Famiglie. Un saluto speciale alla Guardia Svizzera (Izzo)

Vaticano. Giuramento di 26 nuove Guardie Svizzere. Il saluto del Papa al Regina Coeli (Radio Vaticana)
 

Il Papa: “La libertà dell’uomo e la potenza di Dio procedono insieme”

Il Papa: Rimanere uniti a Gesù: senza di Lui non possiamo far nulla. L'appuntamento di Milano (AsiaNews)
 

Giornata contro la pedofilia: il Papa incoraggia Meter e don Di Noto (Castello)

Il Papa: appuntamento a Milano per l'incontro mondiale delle famiglie (Angela Ambrogetti)

Il Papa al Regina Caeli: la nostra libertà è essere di Cristo. Il sostegno a "Meter" che difende i minori dagli abusi (Radio Vaticana)
 

Don Di Noto: combattere la cultura permissiva che giustifica la pedofilia (Izzo)

Oggi cioè sempre. Giornata delle piccole vittime di violenza, sfruttamento e indifferenza (Campoleoni)


Pedofilia, Don Di Noto: Il Papa è amico dei bambini, dei piccoli e dei sofferenti (Colagrande)

False notizie su preti pedofili negli Usa. Le ammissioni di un accusatore. David Clohessy, direttore dello Snap, costretto a dire la verità

Pedofilia, il direttore dello Snap ammette di avere pubblicato informazioni false

Ringraziamo Tornielli e Vatican Insider per avere svolto il lavoro che doveva fare la Santa Sede a proposito della chiusura del caso Murphy

Caso Murphy, il Vaticano non è responsabile (Tornielli)

La lotta alla piaga degli abusi su minori da parte di membri del clero e l'impegno per la trasparenza nelle attività finanziarie: sono due temi sui quali si sta contraddistinguendo con forza il Pontificato di Benedetto XVI. Il commento di padre Lombardi

Pedofilia, Cei: per le linee guida doppio passaggio in Consiglio. Vescovi italiani impegnati a vigilare per impedire gli abusi (Izzo)

Documenti della Corte del Missouri dimostrerebbero che lo SNAP cospira con alcuni avvocati e media per diffamare il clero prima del processo

Il "caso" Maciel e la situazione dei Legionari di Cristo nel fondamentale dossier di Sandro Magister (Espresso)

Pedofilia in Francia, mea culpa della Comunità delle Beatitudini riconosciuta nel 2002 dalla Santa Sede. Nel 2007 il Papa fissò l'obbligo di rifondazione e nel 2010 fu nominato un Commissario pontificio

Testo integrale dell’intervento di mons. Scicluna sul ruolo della Chiesa nella tutela dei minori

Pedofilia, ecco i dieci comandamenti contro gli abusi. Mons. Scicluna, il “pubblico ministero” del Vaticano, rilancia la strategia della Santa Sede (Mastrofini)

La Santa Sede respinge le accuse che sono al centro di un’azione legale presso il Tribunale statunitense di prima istanza nello Stato dell’Oregon

Pedofilia. Vaticano pubblica documenti di difesa su caso in Usa. Abuso compiuto nel '65 da sacerdote

A proposito del documento pubblicato oggi dalla Santa Sede su un caso di pedofilia...(Raffaella)

Alla luce di documenti, infondate le accuse di coinvolgimento della Santa Sede in una causa di abuso sessuale negli Usa avvenuto nel 1965 (R.V.)

Massimo Franco ricorda che gli abusi nella Chiesa si sono verificati nel passato e che l'atteggiamento della curia vaticana cozza con i coraggiosi passi avanti di Papa Benedetto. La necessità di combattere il comunismo spiega l'indulgenza dei governi occidentali verso i peccati del clero nei decenni scorsi

In una omelia Mons. Martin (Dublino) critica duramente quei preti e vescovi che si sono messi al di sopra o al di là delle norme imposte da Papa Benedetto alla Chiesa per combattere gli abusi sui minori (Irish Examiner)

«Gli abusi dei preti sui bambini uccidono la fede». A colloquio con mons. Scicluna, l’uomo che da dieci anni affianca Joseph Ratzinger nella sua lotta anti-pedofilia (Tornielli, Vatican Insider)

Bagnasco incontra vittima pedofilia. E' la prima volta per la Cei (Repubblica). Errore grave nell'articolo

"Verso la guarigione e il rinnovamento". Un importante Simposio per una risposta globale al problema degli abusi sessuali e della tutela dei vulnerabili

Il "caso" di Carlo Rebagliati, ex economo della diocesi di Savona. Dimessosi dagli incarichi parrocchiali dopo l'indagine per induzione alla prostituzione, confessa alla stampa di essere gay e sieropositivo

La rivoluzione di Papa Benedetto. La soppressione dell'Abbazia di Santa Croce in Gerusalemme è solo l'ultima di una lunga serie di decisioni (Allen)

Scott Stephens: Joseph Ratzinger è l'uomo che più di ogni altro può chiudere il capitolo tragico degli abusi sessuali della Chiesa (Abc)

La decisione, clamorosa, di cancellare la presenza dei monaci a Santa Croce in Gerusalemme è un altro dei segni di come il «governo gentile» di Benedetto XVI sappia essere decisionista e drastico quando si tratta di eliminare la «sporcizia» nella Chiesa (Tornielli)

Un lettore de "Il Mattino" scrive al direttore su Chiesa e pedofilia. Cusenza risponde rammentando la fermezza e la risolutezza di Papa Benedetto

Gli otto passaggi fondamentali nella lotta di Papa Benedetto alla pedofilia

Preti pedofili: le parole che mancano (Guido Mocellin)

Pedofilia, arriva la svolta dei vescovi italiani

Olanda, pedofili salesiani, e fieri di esserlo (Messainlatino)

Innocenzo XI e Benedetto XVI, due grandi Papi lungimiranti e riformisti vissuti in tempi diversi con evidenti analogie (Armin Schwibach)

Usa, la cura Ratzinger funziona. Il nuovo studio americano conferma il ridimensionamento del problema "abusi sessuali" da parte di religiosi. Tutti i dati (Scaglione)

Usa: nuovo rapporto smentisce nesso tra abusi sessuali e celibato dei preti (Radio Vaticana)

Studio del "John Jay College of criminal justice" sugli abusi nel clero: il testo integrale

Studio americano sulle cause degli abusi nel clero: dichiarazione dell'arcivescovo di New York

L'Independent finalmente ammette: la gran parte degli abusi emersi negli ultimi dodici mesi si sono verificati sotto altri Pontificati, ma Benedetto XVI si è preso la colpa per tutti

Karadima e Maciel: le analogie che uniscono i due sacerdoti condannati da Papa Benedetto XVI (Terra)

Usa: abusi in un collegio di monaci ultraliberali in materia sessuale e liturgica

Dichiarazione di Mons. Dolan (USA) sulla lotta agli abusi su minori

Mons. Dolan, presidente dell'episcopato statunitense, e la lotta agli abusi su minori. Conferma di una priorità (O.R.)

La Congregazione per la dottrina della fede riconosce Fernando Karadima colpevole di abusi su minori (NYT)

Sandro Magister spiega la rivoluzione di Papa Benedetto nella lotta alla pedofilia nella Chiesa

Abusi, la CDF ha dichiarato colpevole di abusi sessuali nei confronti di alcuni giovani l'influente sacerdote cileno Fernando Karadima (Galeazzi)

Il Sodalizio di Vita Cristiana scopre la doppia vita del defunto vicario generale, Germán Doig, morto nel 2001 (Zenit)

Nuovo "caso" Maciel in Perù? Coinvolge German Doig, laico consacrato e fondatore del Sodalizio di vita cristiana, di cui è stato bloccato il processo di beatificazione

L'AP svela qual è la vera preoccupazione dei media in ordine alla beatificazione di Papa Wojtyla: si teme che la Chiesa possa riprendersi dagli "scandali sessuali". Ora si ricorda persino che parecchi dei casi di abuso sono accaduti sotto il Pontificato wojtyliano

Trasparenza e pulizia nella Chiesa. C'e' un vescovo che parla chiaro e denuncia: Benedetto XVI, vescovo di Roma (Vittorio Cristelli)

La Congregazione per la dottrina della fede ha ordinato alla Chiesa di Malta di creare uno speciale tribunale per giudicare i preti responsabili di pedofilia (Asca)

Preti pedofili, la verità e la menzogna (Andrea Tornielli)

Scoop in America, metà degli scandali dei preti è falsa e i vescovi fessi (Rodari). "Il Foglio" è l'unico quotidiano a riportare la notizia

L'avvocato Steier: molte denunce di abusi sessuali contro i preti cattolici sono completamente false. Riproduzione di parte del documento originale

L'avvocato americano Donald H. Steier ha dichiarato che le sue indagini sulle denunce di abusi da parte di preti cattolici hanno dimostrato che molte delle accuse sono completamente false. La reazione scomposta dell'associazione Snap

Chiesa e scandali. Il peccato e la grazia. Dal Cop una riflessione pastorale sulle "ferite" (Sir)

Pedofilia, padre Lombardi: Non c'è prescrizione "per le ferite dell'anima"

Chiesa e scandali, padre Lombardi: La Chiesa persegue “una linea di trasparenza” nell’affrontare problemi come la pedofilia (Sir)

La stampa e la crisi degli abusi sessuali del 2010. Ne discutono Allen e Weigel

La copertina di «Luce del mondo. Il Papa, la Chiesa e i segni dei tempi», libro-intervista di Peter Seewald al Papa

Pedofilia. I dubbi dei cardinali sulla "tolleranza zero" (Magister). Ora sappiamo perchè il Papa ha incontrato tante difficoltà nella sua lotta ai preti pedofili...

Uscito in Spagna il libro "Tolerancia Cero. La Cruzada del Benedicto XVI contra la pederastia en la Iglesia" (Tolleranza zero. La crociata di Benedetto XVI contro la pedofilia nella Chiesa) di Juan Rubio

In Francia trasparenza e rigore contro gli abusi sui minori (Osservatore Romano)

Per il recupero dei pedofili un impegno corale. La Chiesa si muove, le scienze facciano altrettanto (Patriciello)

Pedofilia, Strasburgo fa qualche passo. Dal Consiglio d’Europa sì al discusso testo sui minori. In aula riconosciute le «buone pratiche della Chiesa» (Fornari)

Pedofilia, il Generale dei Cappuccini: riflettere sul fatto che chi viene dimesso dallo stato clericale poi non è più protetto dalle sue pulsioni (Izzo)

Mons. Scicluna: Quanti hanno lavorato con il card. Ratzinger sui casi di pedofilia ne hanno ammirato il coraggio e la determinazione (Adnkronos)

Mons. Scicluna a Fox News: ho visto la frustrazione, la rabbia e la compassione del card. Ratzinger quando iniziò ad occuparsi degli abusi dei preti

La fermezza nella gestione dello scandalo dei preti pedofili permetterà a Papa Benedetto di imprimere un marchio sul suo Pontificato (Le Monde)

Annunciate oggi le nuove norme antipedofilia preparate dalla Congregazione per la dottrina della fede (Rodari)

Preti pedofili, ecco la stretta di Papa Ratzinger (Angelo Scelzo)

I casi di pedofilia e la lezione del diritto: mai confondere i reati con la missione della Chiesa (D'Agostino)

Il colpevole Polanski e l'innocente Papa Benedetto: lo showbiz di sinistra mostra la sua ipocrisia (Monumentale commento di Cristina Odone)

Il difficile compito di interrogare i bambini senza suggestionarli. Troppi errori e «orchi» creati per errore. E i media non li riabilitano mai

Il racconto di una psichiatra, 30 anni, che da piccola subì violenza: «Io, abusata. Un prete mi salvò» (Avvenire)

«Mia figlia rapita dalla giustizia». La storia di Angela Lucanto, portata via ai genitori quando aveva 7 anni e tenuta nascosta per un decennio

Scandalo pedofilia: viaggio nell’olocausto degli innocenti senza voce. Lo speciale di Avvenire

A occhi davvero aperti sulla realtà degli abusi sui minori: nè alibi nè rimozioni (Tarquinio)

Don Fortunato Di Noto: «Tolleranza zero per i sacerdoti. Ma papà e nonni?»

L'avv. Scarpati sulla lotta del Papa alla pedofilia: Chi alza il coperchio della pentola è investito dalla vampata. La storia gli renderà merito

Come ti martello la Chiesa belga (Umberto Folena). Si inizi a far "volare" qualche denuncia anche in Italia

Santa Sede: Gli abusi sessuali su disabili adulti vengono equiparati agli abusi sui minori (Ansa)

Indiscrezioni sulle nuove norma antiabusi forse pubblicate giovedì prossimo

Benedetto XVI ha fatto per le colpe dei cristiani di oggi quello che il Giubileo del 2000 fece per le colpe dei cristiani del passato (Magister)

La Chiesa irrigidisce le normei. Il nuovo corso di Benedetto XVI: denuncia obbligatoria all'autorità delle violenze su minori (Gagliarducci)

L’ex Sant’Uffizio ha pronte le nuove norme per punire i preti carnali (Rodari). Le nuove norme siano annunciate ufficialmente (R.)

Entro la prossima settimana saranno rese note le nuove regole per combattere i casi di pedofilia all'interno della Chiesa (Corriere)

In dirittura d'arrivo in Vaticano le nuove norme antipedofilia. Quel dossier sul "Mostro di Marcinelle" nell'ufficio del card. Danneels (La Rocca)

Santa Sede, in uscita le nuove regole anti pedofilia (Allen)

Pedofilia, il mea culpa di Benedetto XVI a nome della Chiesa (Isabelle de Gaulmyn)

I vescovi europei ribadiscono la necessità di seguire la linea del Papa in tema di abusi (Radio Vaticana)

I vescovi europei: vogliamo seguire la linea del Papa sugli abusi (Izzo)

Pedofilia, i vescovi europei: contro gli abusi seguiamo la linea del Papa (Asca)

Nota delle Conferenze Episcopali europee. Pedofilia, i vescovi europei: seguiamo il Papa

Interviene il Papa: «spretato» il sacerdote condannato per molestie

Benedetto XVI e la crisi degli abusi sessuali (padre John Flynn)

Secondo la statistica del PEW il Papa riceve più del 51% dello spazio giornalistico sugli abusi (Wojtyla nel 2002 ne ricevette il 15%) Maciel? 2%

La svolta irreversibile di Papa Benedetto: l'invito all'umiltà contro la tentazione del clericalismo. Spiazzata la "vecchia guardia" (Vecchi)

Le parole del Papa sullo scandalo degli abusi nel commento di David Willey (BBC)

Riduzione allo stato laicale del sacerdote condannato per abusi. Ecco come sono andati i fatti (Avvenire smentisce clamorosamente Repubblica)

E' la prima volta che Benedetto XVI, e in assoluto un Papa, chiede pubblicamente «perdono» con riferimento esplicito alla pedofilia nel clero (Vecchi)

Benedetto XVI ha ridotto allo stato laicale Andrea Agostini condannato in primo grado per molestie sessuali (Ansa)

Fabrizio Palenzona scrive al Corriere della sera: Mi pare evidente che sia in corso una campagna planetaria ostile al Papa ed alla Chiesa

Un colpo di reni che spaventa qualcuno.Quella che agli occhi di molti appare come una crisi, per il Papa si sta rivelando un’opportunità (Mastroianni)

Padre Amorth: L’inferno per i pedofili? Va bene, ma adesso per favore attenti a non esagerare (Rodari)

Il Papa "accetta le dimissioni" del vescovo di Benin City (Nigeria) per abusi su una ragazza (Asca)

Il “promotore di giustizia” della Congregazione per la Dottrina della Fede ai preti: «Tagliate amicizie a rischio» (Giansoldati)

Le parole di Mons. Scicluna e la linea di Benedetto XVI nel commento di Bartoloni

Le parole di Mons. Scicluna nel commento di John Allen

Mons. Scicluna inquadra teologicamente la linea di «tolleranza zero» del Papa (Galeazzi)

Al fianco dei minori abusati, preghiera in San Pietro. La meditazione affidata a Mons. Scicluna (Cardinale)

Ettore Bernabei: "Le lobby della finanza globale dietro l'attacco alla Chiesa" (Cazzullo)

Il Papa: La Trinità abita in noi dal giorno del Battesimo, con l’aiuto del sacerdote (AsiaNews)

Mons. Scicluna ha ricordato il dovere dei vescovi di perseguire con assoluta severità gli abusi sessuali commessi dal clero (Tornielli)

Pedofilia, chiesa italiana un pò troppo "immobile": il commento di Francesco Peloso

L'ammissione del card. Bagnasco su possibili coperture di preti pedofili in Italia è il segnale della svolta sollecitata da Papa Benedetto (Vecchi)

Pedofilia, mons. Scicluna ricorda la «terribile» condanna del Vangelo e dei Padri della Chiesa (Pinna)

Sacerdoti, il duro monito di Mons. Scicluna (Il Velino)

Dio aiuti il Papa a convertire i vescovi. Monumentale articolo di Antonio Socci

Cei, azione zero sui pedofili. Il fossato fra i vescovi italiani ed il Papa (Politi)

Mons. Scicluna: «Guai a chi calpesta l'innocenza dei bambini» (Avvenire)

Preghiera in San Pietro per l'espiazione degli abusi commessi da sacerdoti (Radio Vaticana)

Card. Bagnasco: «Mai più coperture per un reato terrificante come la pedofilia» (Galeazzi)

Preti pedofili, Mons. Scicluna: la tolleranza zero imposta dal Papa è dolorosa ma necessaria. Citato il Vangelo di Marco (Izzo)

L'allarme di Bagnasco e gli interventi di Papa Benedetto (Riccardo Paradisi)

Pedofilia, così ha fatto breccia la linea di Papa Ratzinger: dalla lettera agli Irlandesi al viaggio in Portogallo (Vecchi)

Pedofilia, l'invito di Benedetto XVI a essere trasparenti sta dando i suoi frutti (Giansoldati)

Abusi, preghiera di riparazione in Vaticano. Mons. Scicluna cita il Vangelo di Marco (Repubblica)

Adorazione eucaristica e preghiera per il Papa in San Pietro (Osservatore Romano)

L`ammissione del card. Bagnasco segna la volontà diffusa di un ripensamento sulla scia dei giudizi duri espressi di recente dal Papa (Franco)

Melloni elogia il card. Bagnasco che sta dalla parte delle vittime. Non una parola di lode o riconoscenza al Papa

Chiesa e pedofilia, Bagnasco: "Affrontai un caso a Pesaro"

Adorazione Eucaristica stamattina in San Pietro in riparazione degli abusi

Card. Bagnasco: I motivi che vede il Papa» quando denuncia il «carrierismo» ecclesiale «li vediamo tutti (Tornielli)

Vian: Forse il Papa si fida troppo dei media e si aspetta interlocutori alla sua altezza intellettuale (Politi, che non parla del prete di Lodi!)

Pedofilia, intervista di Padre Lombardi a Jesus: rigore e rinnovamento (Scaramuzzi)

Inchiesta di Jesus sulla pedofilia nella Chiesa: tolleranza zero e rinnovamento

Card. Bagnasco: "Se vi sono state coperture di abusi sessuali anche in Italia, il giudizio della Chiesa è quello noto..." (Izzo)

Conferenza stampa del cardinale Bagnasco a chiusura dell'assemblea Cei (Radio Vaticana)

L'ultimo violentissimo attacco della massoneria a Benedetto XVI (Giannino)

Mons. Fellay: gli omosessuali non dovrebbero avere accesso al sacerdozio. ll Kirchentag Ecumenico è stato un evento anti-Ratzinger (Spiegel)

Il bambino, il prete e il Papa: interessante riflessione di Zizola

Pedofilia e papafobia: il commento di Milagros Pérez Oliva (El Pais)

Il Papa continua l'operazione "ramazza". Via anche Mixa, l'undicesimo presule travolto dallo scandalo degli abusi (Izzo)

Perché il mondo odia Benedetto XVI. Riflessione di Don Régis de Cacqueray, Superiore del Distretto di Francia della Fraternità San Pio X

Intervista a tutto campo a Padre Lombardi sul Papa e la lotta alla pedofilia (Kuriel)

Scontro Schoenborn-Sodano mentre prosegue la linea senza compromessi di Papa Benedetto (Rainews24)

Papa Benedetto XVI, la trasparenza e lo scontro vecchia-nuova guardia: il commento di Gian Guido Vecchi

Secondo Tarquini il card. Schoenborn vuole usare il suo potere per incoraggiare il Papa nella sua lotta contro i silenzi sugli scandali degli abusi

Maciel non ha agito da solo. Chi e perchè l'ha trasformato in un idolo? Analisi di Gerardo Hernández

E improvvisamente agenzie e siti internet si destarono scoprendo di colpo le dichiarazioni del card. Schönborn

La piaga dei preti pedofili nell'analisi del Prof. Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista

Non è attaccando la Chiesa che si combatte la pedofilia. Abusi reali e notizie virtuali (Bruno Mastroianni). Monumentale!

Ruini contro l’assedio etico al clero: importante intervista a Paolo Rodari. Averne di cardinali come "Eminence" :-)

Sempre straordinario il card. Ruini: non si può ignorare il tentativo tenace e accanito di tirare in ballo la persona del Papa

PAPA/ Magister: ecco perchè usano gli scandali per attaccare la Chiesa (Sussidiario)

Chiusa la visita apostolica ai Legionari di Cristo.Ratzinger aprì l'inchiesta già da cardinale nonostante le resistente interne al Vaticano (Magister)

Benedetto XVI è il capro espiatorio, perciò sempre più Vicario di Cristo (Volontè). Da incorniciare

Se lo «scandalo pedofilia» diventa l'alibi per un attacco totale alla Chiesa (Camillo Tarocci)

Quegli attacchi al Papa teleguidati (José Luis Restan)

Pedofilia e celibato. Salviamo i preti? Il commento di Leonardo Tondelli

La tragica questione degli abusi sessuali usata come ricatto (Elio Bromuri)

Il celibato dei sospetti, la fermezza disciplinare di Benedetto XVI sulla pedofilia e la percezione di una curia che non appare fedele al Pontefice (Di Giacomo)

Papa Benedetto è deciso ad allontanare le mele marce anche a costo di scontrarsi con la linea meno intrasigente delle conferenze episcopali nazionali

Pedofilia, il documento "De delictis gravioribus" inaugurò la linea di «tolleranza zero» (Vecchi)

Chiesa e pedofilia, «Tolleranza zero di Ratzinger, salteranno diverse teste». Il commento audio di Gian Guido Vecchi (Corriere online)

Offensiva papale sui preti pedofili (Marco Politi). Alcune riflessioni del blog

Caso pedofilia nella chiesa olandese (gli episodi risalirebbero agli anni Sessanta). I vescovi pronti a collaborare (Bandini)

Benedetto XVI e lo scandalo pedofilia. Solo chi ha fiducia nella verità può guardare in faccia il male (Bruno Mastroianni)

Chiesa e pedofilia, «Tolleranza zero di Ratzinger, salteranno diverse teste». Il commento audio di Gian Guido Vecchi (Corriere online)

Il Papa condanna i preti pedofili: il bel servizio di Alessandra Buzzetti (Tg5)

Il Papa e la pedofilia nella Chiesa: Luigi Cancrini riconosce la svolta del Papa

Tolleranza zero per i preti pedofili (Galeazzi)

Il Papa: Bisogna nutrire profondo rispetto e premura nei confronti dei bimbi, come ci ha insegnato Gesù, che li considerò un modello (Ansaldo)

Pedofilia, la svolta partì dall'America. Benedetto XVI chiese perdono e incontrò le vittime delle violenze (Molinari)

Pedofilia, la tollerenza zero di Papa Benedetto e la "via crucis" negli Usa, in Canada, Australia e Germania (Fabrizio)

Benedetto XVI: "Anche la Chiesa ha violato i diritti dell'infanzia" (Gagliarducci)

Valli: L’operazione pulizia intrapresa dal Papa risulterebbe più agevole se egli fosse affiancato da una squadra compatta ed efficiente...

Benedetto XVI, fautore della «tolleranza zero» contro le violenze ai minori, è arrivato a ricordare le «dure parole di Gesù» nel Vangelo (Vecchi)

Abusi su minori, il Pontefice ribadisce la linea della fermezza (Bobbio)

Il Papa: «La Chiesa non manca e non mancherà di condannare chiunque abbia violato i diritti dell'infanzia» (Conte)

Il Papa: «Purtroppo alcuni membri della Chiesa hanno violato i diritti dei bambini», e questi atti vanno deplorati e condannati (Tornielli)

Chiesa e pedofilia, don Di Noto: dal Papa parole forti e profetiche (Asca)

Il Papa: i bambini feriti dalla pedofilia ma anche dal divorzio (Izzo)

Il Papa: un vademecum per preparare i fidanzati al matrimonio (AsiaNews)

Benedetto XVI duro sulla pedofilia: "Diritti violati anche nella Chiesa" (Adnkronos)

La denuncia del Papa: "I diritti dell'infanzia violati anche nella Chiesa" (Il Giornale)

Il Papa: la Chiesa condanna e deplora i preti pedofili (Apcom)

Il Papa: la Chiesa deplora e condanna il comportamento dei preti pedofili (Repubblica)

Preti pedofili, Benedetto XVI: alcuni membri della Chiesa hanno violato i diritti dell'infanzia (Corriere)

Il Papa "dimette dallo stato clericale" Marco Dessì, accusato di pedofilia, con un provvedimento inappellabile (Salis)

Don Marco Dessì, accusato di pedofilia, è stato espluso dalla Chiesa Cattolica su decreto inappellabile di Benedetto XVI (Repubblica)

Preti pedofili, possibile ricorso anche alla giustizia ordinaria. Prosegue la "tolleranza zero" di Benedetto XVI (La Rocca)

Preti pedofili, la "svolta" del Vaticano (La Rocca)

Il Papa: "La Chiesa ha continuamente bisogno di purificarsi, perche' il peccato insidia tutti i suoi membri" (Izzo)

Il Papa: «Insidiata dal peccato, la Chiesa ha bisogno di purificarsi» (Corriere)

Il Papa: " La Chiesa ha continuamente bisogno di purificarsi, perché il peccato insidia tutti i suoi membri" (Apcom)

La stampa inglese si "prepara" per il viaggio del Papa in Gran Bretagna: sul Guardian articolo con accuse ingiuriose senza alcun fondamento

Foto pedofile nel pc di un vescovo canadese. Il Papa accetta le sue "dimissioni" (Reuters)

L'arcivescovo di Dublino: Il Papa “visibilmente turbato” per gli abusi dei religiosi in Irlanda (Zenit)

Il Papa affronta la pedofilia e non per salvare le apparenze (Mastroianni)

L'impegno delle Chiese anglofone sul tema degli abusi sui minori (Osservatore Romano)

Pedofilia. Il lato oscuro della Chiesa (Maria Novella De Luca)

Lo psicologo Cantelmi: la Chiesa è in prima linea nel combattere la pedofilia (Sir e Radio Vaticana)

Pedofilia, travolto dalle accuse si dimette il segretario di tre Papi (Del Re)

Pedofilia, lascia l'ex segretario di tre papi. Sostituito per decisione di Benedetto XVI (Porqueddu)

Scandalo pedofilia nella diocesi, si dimette mons. Magee, ex segretario di tre Papi

Rincuorati dalla durezza della condanna di Benedetto XVI, alcuni ex allievi di un istituto veronese denunciano abusi di preti pedofili (Espresso)

Pedofilia e riti satanici crescono i reati dei preti (La Rocca)

Pedofilia nella Chiesa: la svolta attesa e coraggiosa di Benedetto XVI (Cesare Fiumi)

La Chiesa cattolica lancia una preghiera per le vittime dei preti pedofili (Gazzetta del sud)

Il Vaticano e i preti pedofili Preghiera per chiedere scusa (Corriere della sera)

La cura Ratzinger per combattere la pedofilia tra le fila del clero non si ferma (Giansoldati per "Il Messaggero")

Il Papa: "Mea culpa sui preti pedofili". Ratzinger ispiratore della tolleranza zero varata quando era Prefetto della CDF (La Rocca per "Repubblica")

«Pregate per le vittime dei preti pedofili». Pugno di ferro di Papa Benedetto contro chi si macchia di questi delitti (Il Tempo)

La Chiesa chiede perdono alle vittime dei preti pedofili (Tornielli per "Il Giornale")

Precisazione del cardinale Bertone sul divieto di ordinazione sacerdotale delle persone con tendenze omosessuali

Come evitare un’altra crisi sugli abusi sessuali. Intervista allo psicologo Phil Scrofani (Zenit)

Altri guai per la diocesi di Salerno. Arrivano gli "ispettori" del Vaticano

Pedofilia: al cattolico serio non resta che tifare forte per la partita giocata da Benedetto XVI e dai pochi che lo stanno aiutando

Vittorio Messori: «Nessuno osa più comandare, si pretende dalla Chiesa il dialogo invece della disciplina»

Irlanda: anche la stampa si scusa con i preti e le suore accusati ingiustamente di pedofilia

La BBC ed i suoi video: il giorno della verita', prima l'Irlanda, ora la Gran Bretagna

False accuse a preti e suore irlandesi: qualche testimonianza

La BBC colpisce ancora ma la sparata si rivela un clamoroso boomerang

Ulteriore svolta sul fronte della lotta alle pedofilia nella Chiesa: il Vaticano assume l'avvocato Jeffrey Lena

Risarcimento record in Alaska per le vittime dei preti pedofili

Card. Hummes: adorazione "perpetua" per le "vittime della grave condotta morale e sessuale del clero" (Osservatore Romano)

Tolleranza zero con i preti pedofili: il vescovo di Losanna, Ginevra e Friburgo chiede perdono alle vittime e istituisce una commissione speciale

La Chiesa d'Inghilterra e Galles contro gli abusi (Osservatore Romano)