mercoledì 23 gennaio 2013

GLI INTERVENTI DI BENEDETTO XVI CONTRO LA MAFIA E LA CRIMINALITA' ORGANIZZATA


Cari amici, apriamo questo speciale affinché resti a futura memoria ed illumini le menti di chi tende a dimenticare gli interventi e le parole, forti ed incisive, del Santo Padre.
Prego tutti di farmi sapere se ho omesso discorsi, omelie o altre parole.
R.

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE

Il Papa: "Cari giovani di Sicilia, siate alberi che affondano le loro radici nel “fiume” del bene! Non abbiate paura di contrastare il male! Insieme, sarete come una foresta che cresce, forse silenziosa, ma capace di dare frutto, di portare vita e di rinnovare in modo profondo la vostra terra! Non cedete alle suggestioni della mafia, che è una strada di morte, incompatibile con il Vangelo, come tante volte i vostri Vescovi hanno detto e dicono!"
(Discorso in occasione dell'incontro con i giovani, Piazza Politeama di Palermo, 3 ottobre 2010)


Il Papa: "La Chiesa di Palermo ha ricordato recentemente l’anniversario del barbaro assassinio di Don Giuseppe Puglisi, appartenente a questo presbiterio, ucciso dalla mafia. Egli aveva un cuore che ardeva di autentica carità pastorale; nel suo zelante ministero ha dato largo spazio all’educazione dei ragazzi e dei giovani, ed insieme si è adoperato perché ogni famiglia cristiana vivesse la fondamentale vocazione di prima educatrice della fede dei figli" (Discorso in occasione dell'incontro con i Sacerdoti, i Religiosi, le Religiose e i Seminaristi, Cattedrale di Palermo, 3 ottobre 2010)

Il Papa: "So che a Palermo, come anche in tutta la Sicilia, non mancano difficoltà, problemi e preoccupazioni: penso, in particolare, a quanti vivono concretamente la loro esistenza in condizioni di precarietà, a causa della mancanza del lavoro, dell’incertezza per il futuro, della sofferenza fisica e morale e, come ha ricordato l’Arcivescovo, a causa della criminalità organizzata" (Omelia in occasione della Celebrazione della Santa Messa, Foro Italico di Palermo, 3 ottobre 2010)

Sosta del Santo Padre a Capaci: comunicato della Sala Stampa della Santa Sede

Il Papa a Lamezia Terme: "Se osserviamo questa bella regione, riconosciamo in essa una terra sismica non solo dal punto di vista geologico, ma anche da un punto di vista strutturale, comportamentale e sociale; una terra, cioè, dove i problemi si presentano in forme acute e destabilizzanti; una terra dove la disoccupazione è preoccupante, dove una criminalità spesso efferata, ferisce il tessuto sociale, una terra in cui si ha la continua sensazione di essere in emergenza. All’emergenza, voi calabresi avete saputo rispondere con una prontezza e una disponibilità sorprendenti, con una straordinaria capacità di adattamento al disagio. Sono certo che saprete superare le difficoltà di oggi per preparare un futuro migliore" (Omelia del Santo Padre in occasione della Celebrazione della Santa Messa nella Zona ex-Sir, alla periferia industriale di Lamezia Terme, 9 ottobre 2011)

Mons. Pennisi, il vescovo antimafia va da Piazza Armerina a Monreale. E per Palermo inizia a circolare la voce di monsi. Crociata (D'Anna)

Il Papa premia il vescovo antimafia Pennisi affidandogli la diocesi di Monreale (Izzo)

Il Papa sceglie un ‘vescovo antimafia’ per guidare l’arcidiocesi di Monreale


Vicini agli oppressi. Il Papa ai vescovi campani: lottare contro camorra e disoccupazione giovanile


ARTICOLI E COMMENTI RELATIVI ALLA BEATIFICAZIONE DI DON PINO PUGLISI

L'INCORAGGIAMENTO DI BENEDETTO XVI AI VESCOVI CALABRESI

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A PALERMO (3 OTTOBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A LAMEZIA TERME E SERRA SAN BRUNO (9 OTTOBRE 2011): LO SPECIALE DEL BLOG