mercoledì 2 febbraio 2011

In libreria "YouCat - Sussidio al catechismo della Chiesa cattolica per i giovani" con introduzione di Benedetto XVI

A.A.V.V. "Youcat - Sussidio al catechismo della Chiesa cattolica per i giovani", Città Nuova 2011

Il testo integrale della prefazione di Benedetto XVI a «Youcat», sussidio al Catechismo destinato ai giovani: "Questo sussidio al catechismo non vi adula; non offre facili soluzioni; esige una nuova vita da parte vostra; vi presenta il messaggio del Vangelo come la «perla preziosa» per la quale bisogno dare ogni cosa. Per questo vi chiedo: studiate il catechismo con passione e perseveranza! Sacrificate il vostro tempo per esso! Studiatelo nel silenzio della vostra camera, leggetelo in due, se siete amici, formate gruppi e reti di studio, scambiatevi idee su Internet. Rimanete ad ogni modo in dialogo sulla vostra fede!"

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DI YOUCAT

Youcat, la fede formato giovani. Alcune domande e risposte (Avvenire)

"YouCat", un piccolo libro per le grandi risposte della fede: editoriale di padre Lombardi

Il catechismo dei giovani nasce vecchio. E casca sull’eutanasia (Magister)

Presentato in Vaticano “YouCat”, il sussidio al Catechismo per la Gmg di Madrid (Radio Vaticana)

YouCat, il catechismo per i giovani è regolarmente in vendita. Consegnata una copia al Papa. Card. Rylco: dono e contributo prezioso alla formazione. Fisichella: non a tutti piace la proposta di un catechismo. Schoenborn: errore di traduzione e non di dottrina. La Chiesa condanna gli atti diretti a far morire (Izzo)

Verso la correzione dell'infelice termine "eutanasia passiva" contenuto in YouCat. Errori anche nella versione francese la cui pubblicazione è stata però rimandata

Bene il card. Schoenborn che non si carica delle colpe altrui: YouCat? Per ogni traduzione la conferenza episcopale austriaca, d'accordo con l'editore, ha chiesto ad un vescovo che ha notorietà catechetica di essere garante della traduzione nella sua lingua

In Vaticano e nelle diocesi troppi Epimeteo ("Colui che riflette in ritardo") e pochissimi Prometeo ("Colui che riflette prima"). "YouCat" è solo l'ultima débâcle

Disastro YouCat, interviene la CDF che crea un gruppo di lavoro per raccogliere tutti gli errori da correggere (TMNews). Non era possibile farlo prima? Senza parole!

Errare humanum est? Il commento di Michelangelo Nasca

Youcat resta in libreria con "errata corrige" ma solo per i contraccettivi, non per altri passaggi delicati. Il Papa saluta il card. Schoenborn (TMNews)

Contrordine, il catechismo resta in libreria. Il passaggio sui contraccettivi viene però corretto con un foglietto bianco inserito dentro il testo (Rodari)

C'è un errore, Catechismo ritirato (Galeazzi)

Errori di traduzione, sospesa la distribuzione di YouCat. Ambiguità sulla contraccezione e confusione fra eutanasia passiva ed accanimento terapeutico (Vecchi)

"YouCat". Sbaglio nella traduzione, il Vaticano blocca l'edizione italiana. Rischiano di andare al macero decine di migliaia di copie già stampate (Ansaldo)

"YouCat", c'era un tempo in cui l’imprimatur ecclesiastico era una garanzia. Ora non più (Tornielli)

YouCat, quelle insidiose traduzioni (Tornielli)

Temporaneamente sospesa la distribuzione della versione italiana di "Youcat" (Catholic News)

In Italia “YouCat” dice sì al preservativo, nel resto del mondo no. Corre voce che la CDF abbia ordinato il ritiro dell’edizione italiana, e la sua ristampa corretta (Magister)

Youcat, una fonte "anonima" vaticana tenta di addossare la colpa al testo originale tedesco. Padre Lombardi ad Aciprensa: "Non ho letto il testo e quindi non posso commentare"

Ecco le prime conseguenze: Contraception OK, Vatican says in World Youth Day booklet (Herald Sun)

La traduzione italiana di YouCat presenterebbe un'espressione ambigua in tema di contraccezione

Youcat, la fede spiegata ai ragazzi. Dagli angeli alla castità in cinquecento risposte (Ansaldo)

Arriva YouCat, catechismo online destinato ai più giovani con la prefazione di Papa Benedetto (La Rocca)

Germania, presentato il nuovo catechismo dei giovani "Youcat"

YouCat, il Catechismo attira più di un giallo (Paolo Pegoraro)

Il Papa nella prefazione di "Youcat", sussidio per i giovani della Gmg: conoscete la vostra fede come un musicista le sue note

Il Papa: un romanzo criminale è avvincente perché ci coinvolge nella sorte di altre persone, Youcat è avvincente perché ci parla del nostro stesso destino e perciò riguarda da vicino ognuno di noi

Il Papa: varare il nuovo Catechismo fu una decisione audace. Con le GMG Giovanni Paolo II ci ha insegnato a parlare ai Continenti (Izzo)

YouCat, la fede spiegata ai giovani (Città Nuova)

I cardinali Schönborn e Scola parlano del testo del Papa pieno di simpatia per i giovani. La fede nello zaino (Osservatore Romano)

La fede nella lingua dei giovani. Avvenire pubblica ampi stralci della prefazione del Papa a «Youcat», sussidio al «Catechismo della Chiesa cattolica» (Cec) per i giovani preparato in vista della Gmg 2011 di Madrid

Un nuovo Catechismo per i giovani. Youcat, abbiate fede (Valli)

Giornata Mondiale della Gioventù 2011. Un'appassionante mini GMG la riunione dei delegati. 'YouCat', catechesimo per i giovani con prefazione del Papa (La Vigna del Signore)

Una fede giovane. A breve sarà pubblicato YOUCAT, un originale catechismo per i giovani destinato a caratterizzare la GMG di Madrid 2011 (Sartorio)

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' DI MADRID (16 - 21 AGOSTO 2011): LO SPECIALE DEL BLOG